MISSION

MISSION

Divertirsi e conoscere nuova gente facendo esercizio fisico?

Con il ballo e la danza tutto questo è possibile! Ballare è un modo meraviglioso per socializzare, conoscere nuova gente. Oltre a ciò è un’attività piacevole per fare movimento senza annoiarsi; è un esercizio fisico completo che interessa tutto il corpo, spesso consigliato dai cardiologi per la sua particolarità di migliorare la circolazione. Molti specialisti ritengono che il ballo abbia tra le sue particolarità quella di permettere una migliore coordinazione tra mente e corpo, sviluppare la capacità di conversazione, aiutare a vincere la timidezza, accentuando nei più giovani la responsabilità di appartenere a un gruppo.

Il ballo è un’attività ideale a tutte le età, non è necessario infatti essere giovani e in forma come atleti per divertirsi ballando. Nei bambini e nei ragazzi garantisce un corretto sviluppo sia mentale che fisico mentre nei più grandi aiuta a combattere le forme di invecchiamento precoce.

In alcuni casi la passione per il ballo può essere tale da spingere una coppia alla danza come vero e proprio sport agonistico e, come tale, l’agonismo richiede anche un allenamento ben definito e ripetuto per migliorare la resistenza, la reattività del corpo nonché la postura. Qualsiasi ballerino che voglia esibirsi in competizioni o esibizioni deve avere un’adeguata preparazione fisico-atletica.

Per vivere serenamente ad ogni età occorre quindi prendere parte ad attività che stimoli le componenti fisiche, mentali, sociali ed emozionali della nostra vita. Ed è per questo che molte persone si iscrivono sempre più a corsi di ballo di ogni tipo!

Una buona ragione in piĆ¹ per praticare la danza sin da piccoli

Studio Dimensione Danza e i suoi insegnanti hanno capito da tempo, che una delle preoccupazioni maggiori dei genitori è quella di trovare lo sport più adatto per i propri figli.

Spesso ci si domanda quale possa essere lo sport migliore fra i tanti proposti, ma ovviamente non esiste un’attività fisica completa in assoluto.

Solitamente un bambino mostra semplicemente una naturale voglia di muoversi, mentre il genitore si orienta spesso verso corsi sportivi che permettano una maggiore comodità organizzativa nella gestione della famiglia.

La prima indicazione che un adulto dovrebbe invece considerare, nella scelta sportiva del figlio, è che il bambino si deve divertire nel fare ciò che fa.

Quando un bambino o un ragazzo si appassionano a un’attività motoria, non come disciplina ma come forma di gioco, manifestano da subito impegno e motivazione.

Lo scopo di Studio Dimensione Danza sta proprio nel promuovere, per i più giovani, il ballo come forma di gioco organizzato e adeguatamente controllato che preveda lo sviluppo del fisico nel contesto del divertimento fino ad arrivare a una vera e propria educazione artistico-sportiva.

Gli specialisti indicano inoltre, il ballo e la danza, come discipline eccezionali per strutturare le attività basilari di moto e spesso sottovalutate, a torto, dai maschi. Ballo e danza sono infatti le discipline migliori non solo per lo sviluppo motorio del corpo, ma anche per la sua coordinazione nello spazio; tutto ciò “giocando” con il ritmo musicale.

Studio Dimensione Danza, da parte sua, mette a disposizione l’esperienza dei suoi insegnanti per trasmettere sia ai più grandi che ai più piccoli uno sport artistico, con un grande contenuto spettacolare, sano e divertente : il ballo.