I CORSI DI BALLO

Timba (Novità 2012/13)

Break dance - Street modern (Novità 20012/13)

Danza moderna - improvvisazione (Novità 20012/13)

Reggaeton fitness (Novità 20012/13)

Hip Hop latino (Novità 20012/13)

Ballo liscio e ballo sociale

Valzer, tango, foxtrot, mazurka, polka, beguine, cha cha cha, jive boogie, mambo.

Danze argentine

Tango argentino, milonga.

Il tango è un fenomeno di costume nato in Argentina e Uruguay che si è esteso nell'arco di più di un secolo in tutto il mondo e il cui successo non ha mai avuto termine. Questo ballo nasce alla fine del 1800 quartieri malfamati di Buenos Aires, all'inizio veniva ballato tra maschi sui marciapiedi dei quartieri della malavita, ma ben presto, prendendo forma ed elaborando figure sempre più complesse, inizia ad affascinare anche le classi sociali più elevate. Cattura l'interesse dei salotti di Parigi dove diventa espressione di una generazione e in breve tempo si traduce in arte.
Il tango è un gioco fra due persone basato sull'improvvisazione e sulla comunicazione non solo fisica ma anche emozionale e interpretativa della musica. L'uomo diventa "padrone dello spazio" che circonda la coppia, ma la passività della donna è solo apparente: ella deve abbandonarsi e affidarsi alla guida dell'uomo ma allo stesso tempo affidarsi e reagire agli impulsi che egli crea. Anche se si tratta di un ballo che trae le sue origini dall'improvvisazione, deve comunque basarsi e rientrare in una struttura e in alcuni schemi fondamentali che lo caratterizzano rendendolo unico.
La milonga è un'altra danza argentina con un carattere musicale particolare perchè costruito su una ritmica più rigorosa. Carattere visivo di della milonga è il dondolare a destra e a sinistra che imita la camminata del vecchio guappo di periferia e sommato a qualche saltello e altaza di spalle, contribuisce a dare alla coppia un'aria giocosa e canzonatoria.

Danze caraibiche

Salsa cubana, bachata, merengue.

Salsa (nelle sue diverse varianti geografiche), merengue e bachata sono, per eccellenza, i balli della tradizione di tutta l'America Latina. Mentre i balli della tradizione europea avevano anche rilevanza sociali (alcuni tipi di balli erano caratteristici dell'alta società, viceversa per altri), quelli di tradizione latino-americana nacquero per un'unica esigenza: ballare. La salsa, evoluzione del più antico son cubano, divenne col tempo, e lo è tuttora, ballo principale della cultura cubana ma anche di tutte le zone che si affacciano sul Mar dei Caraibi. Nasce principalmente dalle tradizioni musicali dell'Africa, ma risente anche delle più recenti contaminazioni europee e oggi, sia la musica che il ballo continuano ad essere molto apprezzati.
Il merengue è considerata danza nazionale della Repubblica Dominicana ma dilagò anche in altre zone dei Caraibi e del Sud America. Le versioni sulle origini di questo ballo sono molteplici ma in molti sembrano concordare su una in particolare: questa danza sarebbe nata dagli schiavi, che, incatenati l'uno con l'altro, erano obbligati a trascinare una gamba a ritmo dei tamburi mentre taglianano la canna da zucchero. In tempi più recenti, il merengue venne introdotto nel mondo occidentale dagli Stati Uniti e oggi si balla in tutto il mondo.
La bachata è il ballo scandaloso di Santo Domingo. Nacque fra la povera gente come danza completamente liberatoria dalla vita di miseria o di duro lavoro. Innegabile fu il carattere fortemente amoroso e sessuale di questo ballo nel quale i corpi dell'uomo e della donna rimanevano continuamente in contatto marcando il quarto battito della musica con un colpo d'anca. La bachata, però, ha cominciato a diffondersi nel mondo solo quando fu ripresa, come genere musicale, dai grandi musicisti latino-americani. Oggi, rimane un ballo molto provocante ma ha sviluppato un carattere molto più sensuale.

Danze latino-americane

Samba, cha cha cha, rumba, paso doble, jive.

Baby dance - Giocodanza

Il corso di baby dance (giocodanza) è dedicato a bambini e bambine dai 3 ai 5 anni e prevede sia attività ludico-formative propedeutiche alla danza che attività di educazione psicomotoria.
Lo scopo fondamentale di un corso di giocodanza è avvicinare i bambini alla danza stessa ma tramite un unico concetto: il gioco; in età così giovane, è infatti l'attività ludica una delle maggiori fonti di crescita per un bimbo che verrà portato a sviluppare creatività, fantasia e immaginazione.
Tramite il gioco, i piccoli verranno a conoscenza degli esercizi tecnici della danza, dello spazio che li circonda, del proprio corpo, ma verranno anche educati al rispetto delle regole, dell'insegnante e dei propri compagni alla grazia dei movimenti e a una postura corretta.

Danza propedeutica

Il corso di danza propedeutica è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, fascia d'età ideale per sviluppare le capacità coordinative fondamentali per l'apprendimento della danza classica. Per questo motivo, l'avviamento a questo tipo di danza è consigliabile intorno ai sei anni d'età.
Nella danza propedeutica, le lezioni consistono nell'educazione al suono, nella coordinazione ai movimenti e in attività ludiche ed espressive. Tutto ciò permette di creare un percorso nel quale i bambini scoprono e conoscono il proprio corpo, stimolati da processi creativi, ma favorisce anche il globale sviluppo psicofisico. Queste sono le caratteristiche che rendono la danza propedeutica una delle attività ideali per i giovanissimi, sia che decidano di proseguire con lo studio della danza in età maggiore, sia che si dedichino ad attività completamente diverse.
La danza propedeutica permette di "accompagnare" i bambini nella strutturazione di uno schema motorio di base corretto facendo acquisire agli allievi portamento corretto, equilibrio e di conseguenza un esatto senso delle rotazioni.

Modern jazz

Anticamente la danza jazz indicava una tradizionale danza della comunità afro-americana ma ha preso spunto anche da altre civiltà: ha avuto un'eredità europea (danza classica) che ne ha affinato e reso più elegante il movimento e una africana dalla quale ha ereditato l'impulso ritmico e il fascino primitivo. I termini danza jazz o modern jazz vengono usati per descrivere un movimento in continua evoluzione proprio perchè legato ai cambiamenti delle culture da cui derivano: dalle danze sociali degli anni Venti, alle danze teatrali fino ad arrivare ad oggi con l'hip hop e il funky jazz.
I principi della danza jazz sono l'uso dell'energia e l'improvvisazione; è caratterizzata da movimenti ampi molto espressivi costruiti sul ritmo e il controritmo con intervalli di salti, cadute e rialzate, tensioni e rilassamenti. E' una danza fortemente coreografica e, nel tempo, è stata determinante per lo sviluppo del teatro musicale di Broadway e del genere cinematografico hollywoodiano meglio noto come "musical",ma anche per i più recenti video musicali e videoclip.
Prima di danzare, i ballerini eseguono esercizi di riscaldamento e di allungamento della muscolatura in modo da evitare lesioni di vario genere. come per ogni tipo di danza o ballo, anche il modern jazz ha nozioni di tecnica molto precise e di livelli di difficoltà vari, tutte comunque spiegate durante i corsi.

Hip hop

L'hip hop è un vero e proprio movimento culturale. Nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latine del Bronx, quartiere di New York, negli anni 70', il cuore di questo movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e portoricani interagivano suonando, ballando e cantando. La città, e tutto quello che ne faceva parte, divenne ben presto lo spazio d'espressione di questi giovani e questo carattere diventò ancora più intenso quando all'hip hop si associò la cultura dei graffiti writing. 
Nonostante l'hip hop nacque inizialmente come atteggiamento e danza di identificazione dei giovani delle zone urbane statunitensi più disagiate, divenne in poco tempo una delle più importanti culture giovanili dell'epoca moderna. Col tempo l'hip hop caratterizzo profondamente non solo il ballo, ma anche la musica, lo stile di vita e la moda.
Come danza ha molteplici radici: quelle delle tribù africane, influenze dal Kung Fu cinese, la capoeira brasiliana e molte altre derivazioni. Tutte queste influenze si sono concentrate nel tempo sulla east coast e sulla west coast americane dando vita ai diversi stili di hip hop: il popping, il locking, il b-boying o breaking.

Danza del ventre e danze orientali

La danza del ventre al giorno d'oggi è una forma d'intrattenimento, ma i benefici che apporta sono molteplici a patto che i movimenti vengano fatti nel modo corretto. Ventre e fianchi sono i più allenati nella danza: parti del corpo esaltate dalla cultura orientale per il loro potere generativo e sensuale. I movimenti della danza infatti, richiamano quelli della fecondazione e del parto e hanno un effetto salutare su tutti gli apparati del ventre femminile.
Ma il ritmico roteare dei fianchi, l'oscillazione dell'addome e la torsione del tronco hanno anche altri effetti benefici: rilassano il bacino e i suoi organi interni migliorandone la circolazione; irrobustiscono la muscolatura dorsale mantenendola elastica tanto da essere raccomandati per il trattamento di dolori lombari, scoliosi, lordosi e cifosi. 
Inoltre i fianchi si assottigliano, le gambe si rinforzano e il modo di muoversi acquisisce sicurezza.
Non esiste una coreografia precisa, perciò la danzatrice è libera di improvvisare a seconda dei sentimenti che prova. Dolcezza, rabbia, gioia o malinconia vengono così espressi con i movimenti più di quanto non si farebbe a parole. E' anche un otiimo esercizio sia per ottenere un buon equilibrio neuro-muscolare che per ricominciare a prendere coscienza del prorpio nonchè della propria femminilità.